Fini e Solidarietà

Riferimenti Associativi Finanziari e Fiscali:

Conto Corrente Postale nr. 64028509 intestato:  Associazione Amici di Onofrio Zappalà

IBAN: IT02 Z076 0116 5000 0006 4028 509

Codice Fiscale Associazione:   97076700836

I Fini dell’Associazione

ART. 1 – (Denominazione e sede)
1. E’ costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l’associazione di promozione sociale denominata:
<< ASSOCIAZIONE AMICI DI ONOFRIO ZAPPALA’ – PER NON DIMENTICARE >>
con sede in via delle Mimose, 1,  nel Comune di FURCI SICULO (ME)
Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
L’associazione con il riconoscimento di ONLUS utilizzerà, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” – “ONLUS”.

ART. 2 – (Finalità)
1. L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
2. Le finalità che si propone sono in particolare:
a) di fare memoria della figura di Onofrio Zappalà, una delle 85 vittime innocenti della strage di Bologna del 2 agosto 1980;
b) di sensibilizzare l’opinione pubblica a ricordare tutte le forme di violenza che vengono consumate a danno del cittadino e del lavoratore;
c) di far prendere coscienza dell’esigenza che tutti debbono saper essere cittadini responsabili nel pieno rispetto delle regole.

La Solidarietà e la Partecipazione

sono gli elementi principali che sostengono tutta la struttura associativa, le leve che ne determinano la sussistenza e la propositività.

Le entrate dell’Associazione sono date dalle quote annue dei propri soci, e dai contributi che le Pubbliche Amministrazioni, su richiesta, riescono ad elargire. Purtroppo constatiamo che molto spesso e per motivi abbastanza evidenti il sostegno delle Pubbliche Amministrazioni non riesce a mantenere anche quelli che si possono senz’altro chiamare “buoni propositi” e pertanto bisogna arrangiarsi ed accontentarsi.

Certo che in questo contesto assume una notevole importanza il sostegno di quanti hanno a cuore le sorti di un impegno proiettato nella valorizzazione dei nostri programmi.

Riteniamo molto importante il coinvolgimento dei giovani nel ricordo per la memoria di atti e fatti che hanno sconvolto il nostro Paese e che ancor oggi coinvolgono, con sempre più accentuata brutalità, indiscriminatamente ogni angolo del nostro Pianeta.

Tenere sempre vivo il ricordo nella ferma speranza di un domani più sereno, significa costruire le basi per una società a misura dei soggetti che la compongono.

Su questo messaggio e con questi intendimenti, l’Associazione offre le proprie disponibilità per la promozione di incontri e dibattiti nelle scuole ed all’interno di qualsivoglia tessuto sociale, pubblico e privato.

L’istituzione del “Premio Zappalà  Incontro alla vita“, composto prioritariamente ed a seconda delle disponibilità, di Borse di Studio a favore degli Studenti della Riviera Jonica, è il segno della nostra costante presenza, al fine di dare attuazione agli scopi prefissati. Esso in mancanza di fondi o in aggiunta alle Borse di Studio può essere assegnato alla “Persona” e quindi a soggetti che per le loro peculiarità, sia per lavoro che per impegno sociale, si distinguono nelle tematiche collegate al nostro percorso associativo.

Per questi motivi e per questo impegno che ci sentiamo di proiettare nel tempo, fin quando avremo il sostegno di quanti vorranno condividere con noi un percorso di impegno civile, invitiamo quanti si dovessero sentire coinvolti, ad effettuare un versamento associativo per una cifra che riterranno consona alla proprie possibilità al fine di sostenere quanto sopra detto.

I versamenti dovranno essere fatti tramite conto corrente postale nr. 64028509 intestato a: Ass.ne Amici di O. Zappalà – S. Teresa di Riva, al fine di una assoluta trasparenza nella gestione delle somme ricevute. Ed è proprio per questa assoluta trasparenza che l’Associazione si fa carico ogni anno, appena approvati, di pubblicare i propri bilanci consuntivi che si possono trovare nel menù “COMUNICAZIONI” alla voce “Bilanci Annuali“.

Coloro i quali elargiranno un qualsiasi contributo, saranno annoverati tra i soci sostenitori e ad essi sarà data puntuale informativa sulle manifestazioni che saranno messe in programma.

Un GRAZIE anticipato, comunque, a coloro i quali apprezzano e sostengono questo nostro impegno.

L’Associazione