Il Premio Zappalà

bannerpremiozappala

RELAZIONE PROGETTUALE APPROVATA DAL CONSIGLIO DIRETTIVO IN ORDINE ALLA ISTITUZIONE DEL
PREMIO ZAPPALA’ INCONTRO ALLA VITA
(Nella seduta del 28/10/2005)

L’Associazione, con apposita delibera dei propri Organi Statutari, ha istituito, a partire dall’anno 2006, il   “Premio Zappalà incontro alla vita ”.
Il premio avrà cadenza annuale e sarà consegnato il 2 agosto di ogni anno, in coincidenza delle manifestazioni commemorative legate all’anniversario della strage di Bologna ed alla morte di Onofrio Zappalà o in altra data, ma sempre legato alla persona di Onofrio ed alle finalità dell’Associazione.
Lo stesso, potrà essere strutturato, di volta in volta, anche in maniera del tutto diversa e comunque sempre su proposta e delibera del Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta del propri componenti, sia per motivi di natura organizzativa, ma soprattutto in stretta correlazione alle disponibilità economico-finanziarie della stessa Associazione.
Fermo restando quanto previsto nel paragrafo precedente, nonché le suddette disponibilità economico-finanziarie, l’Associazione, nei limiti delle proprie possibilità, preferisce che il Premio Zappalà sia costituito sempre da Borse di Studio a favore degli studenti del nostro comprensorio ed a tale scopo si adopererà a ricercare annualmente fondi a sostegno atti a poter garantire le suddette finalità.
Detto premio rafforzerà ancor di più scopi e finalità dell’Associazione, potenziandone ancor oltre l’immagine per un sempre maggiore ricordo di Onofrio Zappalà quale vittima innocente di un’assurda strage eversiva, ma dando ancor di più spazio al ricordo e alla memoria per la prioritaria salvaguardia di una vita civile contro ogni forma di violenza.

Il Premio Zappalà, per l’anno 2006, di cui al logo di sopra riportato, sarà strutturato nel modo seguente:
 Assegnazione di quattro Borse di Studio del valore di 500,00 €uro ciascuna, da assegnare una per ogni Istituto, a quattro Studenti degli Istituti Scolastici superiori della nostra zona e cioè:
1) Liceo-Ginnasio di S. Teresa di Riva
2) Liceo Scientifico di S. Teresa di Riva
3) Istituto Magistrale di S. Teresa di Riva
4) Istituto Tecnico di Furci Siculo

L’ammontare delle quattro Borse di Studio, per un totale di 2.000,00 €uro, in contanti, sarà messo a disposizione dall’Associazione e consegnato ai vincitori, dopo un accurata selezione strutturata, la sera del 2 agosto 2006, in sede e località ancora da definire.
Per quanto riguarda, infine, le modalità di partecipazione ed i criteri di selettività, gli stessi saranno pubblicati sul sito www.onofriozappala.it e prioritariamente ed ampiamente partecipati agli studenti interessati con un incontro-dibattito, che questa Associazione si riserva di organizzare con gli studenti dei singoli Istituti, in concerto con i Dirigenti Scolastici preposti.
Il tutto con ampia pubblicizzazione tra organi di stampa e televisioni.