Premiati
I PREMIATI
XVI Edizione Premio Zappalà 2021 – Due Premiati il 2 Agosto 2021 – Nessuna Borsa di Studio consegnata causa Covid 19 e conseguenti mancati incontri, in presenza, con studenti.
Premio alla Persona a: MAURIZIO DE LUCIA – Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Messina – Con la seguente motivazione: “Testimone e protagonista degli ultimi 30 anni. Inizia a Palermo nel 1991 per essere oggi esempio nel perseguire verità e giustizia nel pieno rispetto delle regole”.
Premio alla Persona a: CORO MAUROLICO (ME) – Ragazzi del Liceo Classico Maurolico di Messina che hanno trasformato in coro la storia dei Cento Passi di Peppino Impastato – Con la seguente motivazione: “Per averci fatto ripercorrere, ancora una volta, quei Cento Passi con la freschezza e la determinazione di una gioventù che ci fa ben sperare”.
XV Edizione Premio Zappalà 2020 – Quattro Premi alla Persona il 3 Agosto 2020 (da consegnare alla prima occasione utile) – Nessuna Borsa di Studio consegnata causa Covid 19 e conseguenti mancati incontri con studenti.
Premio alla Persona a: NANDO DALLA CHIESA – Docente Università di Milano – Con la seguente motivazione: “Per l’impegno indiscusso per il rispetto delle regole, lo studio e la lotta delle organizzazioni criminali ponendo al centro i cittadini e soprattutto gli studenti”.
Premio alla Persona a: CINZIA VENTUROLI – Storica Università di Bologna – Con la seguente motivazione: “Per avere con lo studio e la ricerca fatto riscoprire e conoscere le storie e la memoria delle 85 vittime della strage, quale responsabile del “Progetto Memoria” dell’Associazione Familiari delle Vittime”.
Premio alla Persona a: PAOLO BOLOGNESI – Presidente Associazione Familiari Vittime della strage di Bologna – Con la seguente motivazione: “Per la sua vicinanza da sempre all’Associazione, già socio Onorario. Per il suo quarantennale impegno a tutela dei diritti dei familiari delle vittime e per l’infaticabile lavoro per ottenere giustizia e verità”.
Premio alla Persona a: ROBERTO SCARDOVA – Ex giornalista RAI 3 e primo inviato sul luogo della strage – Con la seguente motivazione: “Da sempre vicino all’Associazione, già socio Onorario. Per aver prima da giornalista e poi da studioso posto al centro della sua attività l’incessante ricerca della verità sulla strage di Bologna”.
XIV Edizione Premio Zappalà 2019 – Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2019, nr. 1 Buono Libri, due Premi alla Persona e tre Riconoscimenti per lavori svolti.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a SCARCELLA LUDOVICA PIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a MESSINA ANTONIO – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico
Buono Libri di Euro 200,00 a GIOVANNI FIUMARA – Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva – Per il ricordo di Peppino Impastato
Premio alla Persona a: VITTORIO TERESI – PM della Procura di Palermo – Con la seguente motivazione: “Per aver dedicato, nella sua esperienza di Magistrato, la propria vita alla lotta alla mafia, con coerenza e professionalità”.
Premio alla Persona a: FRANCESCA ANDREOZZI – Nipote di Pippo Fava e Vice Presidente Fondazione Fava – Con la seguente motivazione: “Per il suo costante contributo alla riscoperta dei valori della legalità e della socialità, nel ricordo e nel nome di Pippo Fava”.
Riconoscimento a: Docenti e Alunni della Scuola Primaria plesso A. Gussio di S. Alessio Siculo dell’I.C. di S. Teresa di Riva – Per la rappresentazione della vita di Onofrio – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo ricostruire e fare propria, con grande professionalità,la storia di Onofrio”.
Riconoscimento a: III C – Ist. Comprensivo Don L. Sturzo di Cesarò, Plesso di S. Teodoro – Per la realizzazione di un Corto – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo, alla vostra età, racchiudere in 7 minuti una forte lezione di legalità che è e deve rimanere segno di quel riscatto generazionale che vi appartiene”.
Riconoscimento a: ALBERTO RAPISARDI – Per la realizzazione di un elaborato sulla strage di Capaci – Con la seguente motivazione: “Per averci insegnato che il senso delle parole va oltre l’età di chi le esprime”.
XIII Edizione Premio Zappalà 2018 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2018 e quattro Premi alla Persona.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a MIGLIASTRO ALICE – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a ARITO ILDE – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a DI BELLA MARIA ELENA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico
Premio alla Persona a: CATERINA CHINNICI – Figlia di Rocco Chinnici, Magistrato e Parlamentare Europeo – Con la seguente motivazione: “A lei che negli anni 70 decise di porsi al fianco del Padre Rocco nella lotta alla mafia e nella difesa della Giustizia”.
Premio alla Persona a: PIERA AIELLO – Testimone di Giustizia – Con la seguente motivazione: “Al coraggio e alla tenacia di una donna che da sempre ha saputo sfidare le regole non scritte della sua terra”.
Premio alla Persona a: ELIA MINARI – Coordinatore Associazione Cortocircuito – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo raccontare fatti di mafia, nei territori in cui ancora si nega il fenomeno, pronunciando nomi e cognomi”.
Premio alla Persona a: GIOVANNI IMPASTATO – Fratello di Peppino Impastato – Con la seguente motivazione: “A colui che ancor oggi costruisce il passaggio di testimone verso il grande valore della disobbedienza alle ingiustizie e alle sopraffazioni nel nome di Peppino e Felicia”. Non potendo essere presente la sera del 2 Agosto, il Premio a Giovanni Impastato è stato consegnato il 7 Novembre 2018, al Palazzo della Cultura, ex Villa Ragno, in occasione della sua presenza a S. Teresa di Riva che lo ha visto protagonista di una serie di incontri con Scuole e la Società Civile.
XII Edizione Premio Zappalà 2017 – Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2017 e tre Premi alla Persona.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CANNARELLA ROBERTO – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CAMPAGNA ALESSANDRO – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico
Premio alla Persona a: NICOLA GRATTERI – Procuratore della Repubblica di Catanzaro – Con la seguente motivazione: “Alla sua professionalità ed al suo impegno per una Italia più pulita”.
Premio alla Persona a: AGNESE MORO – Figlia di Aldo Moro assassinato dalle BR – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo coniugare il dolore di figlia al dovere del ricordo e della memoria nella costante ricerca della verità”.
Premio alla Persona a: VINCENZO AGOSTINO e AUGUSTA SCHIERA – Genitori di Nino Agostino assassinato dalla mafia insieme alla moglie Ida Castelluccio ed al figlio che portava in grembo – Con la seguente motivazione: “In attesa di verità per il sacrificio di Nino e Ida e di quella piccola anima innocente mai nata”.
XI Edizione Premio Zappalà 2016 – Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2016 e tre Premi alla Persona.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a LOMBARDO SERGIO – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a MOSCHELLA MICHELA MARIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico
Premio alla Persona a: NINO DI MATTEO – Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Palermo – PM al Processo sulla trattativa Stato-mafia – Con la seguente motivazione: “Per il suo impegno ed il suo coraggio nel portare avanti battaglie alla ricerca della verità, che sono indispensabili a rafforzare quel senso di Stato che alberga e si promuove nell’onestà e nella giustizia”.
Premio alla Persona a: ANGELA MANCA – Madre di Attilio Manca “suicidato dalla mafia”- Con la seguente motivazione: “Al coraggio ed alla tenacia di una madre che non si rassegna, oltre alla sua morte, nel vedere violata ed infangata la memoria del figlio”.
Premio alla Persona a: FABIO REPICI – Avvocato vittime innocenti di mafia” – Con la seguente motivazione: “Per l’impegno e la professionalità nella ricerca della verità al fianco delle Vittime Innocenti di mafia”.
X Edizione Premio Zappalà 2015 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2015 e due Premi alla Persona.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CRISAFULLI MARIAPIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Miglior tema tra Classico e Scientifico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a LO MONACO MARIA ELENA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a BARTOLOTTA SIMONA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – indirizzo Scientifico
Premio alla Persona a: DON LUIGI CIOTTI – Presidente Associazione LIBERA – Nomi e numeri contro le mafia – Con la seguente motivazione: Per il suo impegno contro le mafie a favore di lavoro, legalità e giustizia.
Premio alla Persona a: SALVATORE BORSELLINO – Fratello del Giudice Paolo Borsellino – Con la seguente motivazione: Per l’impegno a difesa della memoria e della verità, nel nome del fratello Paolo.
IX Edizione Premio Zappalà 2014 – Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2014 e un Premio alla Persona.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a BONSIGNORE GIULIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CASABLANCA CARMELO – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – indirizzo Scientifico
Premio alla Persona a: SEBASTIANO ARDITA – Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Messina – Con la seguente motivazione: Per il suo costante impegno che lo vede in prima linea contro la mafia e non solo, per una sempre più ampia condivisione di regole e legalità.
VIII Edizione Premio Zappalà 2013 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2013.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a PASSARI MARIA ANTONIETTA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a FAVOSI ALESSANDRO SIMONE – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a PREVITI SIMONE – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo
VII Edizione Premio Zappalà 2012 – Premio alla Persona consegnato il 2 Agosto 2012.
A: GIUSEPPE VERZERA – Magistrato DDA Messina – Con la seguente motivazione: Per l’impegno profuso e per la professionalità dimostrata nella lotta alla criminalità organizzata, segno di una vita nella legalità contro ogni forma di violenza, per la ricerca della giustizia e della verità.
VI Edizione Premio Zappalà 2011 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2011.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a FAZIO MANLIO – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a VITO ISABELLA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a CAROLI MONICA – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo
V Edizione Premio Zappalà 2010 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2010.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CACCIOLA GIOVANNA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CALI’ FRANCESCO MARIA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a TRIOLO ONOFRIO – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo
Premiata anche:
STRACUZZI MARINA – Liceo Classico S. Teresa di Riva quale secondo miglior tema in assoluto
IV Edizione Premio Zappalà 2009 – Premio alla Persona consegnato il 2 Agosto 2009.
Alla Memoria di: GRAZIELLA CAMPAGNA – Barbaramente assassinata dalla mafia il 12 Dicembre 1985 a soli 17 anni – Con la seguente motivazione: Alla Famiglia per l’incessante impegno profuso alla ricerca della verità.
III Edizione Premio Zappalà 2008 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 4 Agosto 2008.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a GATTO ANDREA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a PESCE NATASCIA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a SILVESTRO NATALINA – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo
Menzioni Speciali a:
RAPISARDA DINO – Liceo Classico S Teresa di Riva
PALOMBA VALERIA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
II Edizione Premio Zappalà 2007 – Premio alla Persona consegnato il 19 Ottobre 2007.
A: RITA BORSELLINO – Personaggio pubblico – Con la seguente motivazione: Per una vita dedicata al Ricordo del fratello Paolo nel costante dialogo con Giovani e Società Civile.
I Edizione Premio Zappalà 2006 – Nr. 4 Borse di Studio consegnate il 5 Agosto 2006.
Borsa di Studio di Euro 500,00 a GARUFI PAOLA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CRINO’ SERENA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a MUSCOLINO MARIA ROSARIA – Istituto Pedagogico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a MONTEBELLO MARCO – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Prima della nascita del Premio Zappalà che ebbe corso dal 2006, nel 2005 abbiamo indetto un Concorso di Poesia con due sezioni aperte: una Libera e l’altra riservata agli Studenti dei nostri Istituti Superiori. Vi fu una buona partecipazione in entrambe le sezioni e la premiazione avvenne la serata del 2 Agosto 2005, primo anno del nostro percorso associativo. Pubblichiamo, a seguire, i Vincitori di quel Concorso.
Categoria Libera (Società Civile)
I° Nino Caliri S. Teresa di Riva Memore d’oblio
II° Angelo Moschella S. Alessio Siculo Elegia del mio secolo
III° Josè Puliafico S. Filippo del Mela Addio
Menzione Speciale
Angelo Copia Messina (senza titolo)
Categoria Studenti
I° Antonella Fallone L’ultima goccia
II° Roberto Casale La fine di una vita
III° Andrea Amato Il ricordo
Menzione Speciale
Salvatore Santoro 2 agosto 1980