Premiati

I  PREMIATI

XVIII  Edizione Premio Zappalà 2023Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2023, tre Premi alla Persona e un Riconoscimento.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a BR IGUGLIO LAURA PIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a PINO NANCY AGATA – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico

Premio alla Persona a:  PAOLO GUIDO – Procuratore Aggiunto Tribunale di Palermo – Coordinatore indagini su Matteo Messina Denaro, conclusesi con l’arresto del superlatitante – Con la seguente motivazione: “Per la sua riservatezza, per la sua determinazione, per una vita che da dietro le quinte lo ha portato a chiudere il cerchio della storia mafiosa siciliana con l’arresto del suo ultimo “boss””.

Premio alla Persona a:  PINO FAZIO – Padre di Michele Fazio ammazzato a 15 anni  – Con la seguente motivazione: “Alla tenacia di un uomo che ha saputo trasformare la tragica storia del figlio in una storia di rinascita per l’intera sua comunità”.

Premio alla Persona a:  AGIDE MELLONI  – Autista del BUS 37  – Con la seguente motivazione: “Al volontario custode dell’ultimo viaggio. Storico Autista del BUS 37 al cui interno, probabilmente, si consumò anche l’ultimo viaggio di Onofrio”. Non potendo avere la presenza di Melloni il 2 agosto, il Premio viene consegnato nell’incontro del 13 Ottobre 2023 al Palazzo della Cultura in S. Teresa di Riva.

Riconoscimento a:  MARIAPIA CRISAFULLI – Neolaureata in Storia, Politica e Relazioni Internazionali – Con la seguente motivazione: “Per aver curato la sua tesi di Laurea dal titolo: “La reazione della società civile al terrorismo in Italia: il caso di Bologna dopo la strage del 2 agosto 1980” con profondo impegno, attenzionando non solo la figura di Onofrio Zappalà ma anche la nostra modesta opera di Memoria nel ricordo di una di quella 85 vittime”.

XVII Edizione Premio Zappalà 2022 – Due Premiati  il 2 Agosto 2022  – Nessuna Borsa di Studio consegnata causa Covid 19 e conseguenti mancati incontri, in presenza, con studenti.

Premio alla Persona a:  MARINA ORLANDI – Vedova di Marco Biagi, Assassinato dalle Brigate Rosse il 19 marzo 2002 – Con la seguente motivazione: “Per la sua intraprendenza e la sua tenacia che le hanno permesso di andare oltre il limite di una morte tanto tragica quanto annunciata”.

Premio alla Persona a:  GIOVANNI PAPARCURI – Autista di Rocco Chinnici, poi collaboratore di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – Con la seguente motivazione: “All’uomo dalle tre vite. A colui che meglio rappresenta ed incarna la storia del Pool Antimafia. Ad una Memoria storica che si materializza giorno dopo giorno”.

Riconoscimento a: Carlo Barbera – Cantattore Popolare – Con la seguente motivazione: “Autore della ballata du picciotti Palermitani” dedicata a Falcone e Borsellino“.

XVI Edizione Premio Zappalà 2021 – Due Premiati  il 2 Agosto 2021  – Nessuna Borsa di Studio consegnata causa Covid 19 e conseguenti mancati incontri, in presenza, con studenti.

Premio alla Persona a:  MAURIZIO DE LUCIA – Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Messina – Con la seguente motivazione: “Testimone e protagonista degli ultimi 30 anni. Inizia a Palermo nel 1991 per essere oggi esempio nel perseguire verità e giustizia nel pieno rispetto delle regole”.

Premio alla Persona a:  CORO MAUROLICO (ME) – Ragazzi del Liceo Classico Maurolico di Messina che hanno trasformato in coro la storia dei Cento Passi di Peppino Impastato – Con la seguente motivazione: “Per averci fatto ripercorrere, ancora una volta, quei Cento Passi con la freschezza e la determinazione di una gioventù che ci fa ben sperare”.

XV Edizione Premio Zappalà 2020 – Quattro Premi alla Persona il 3 Agosto 2020 (da consegnare alla prima occasione utile) – Nessuna Borsa di Studio consegnata causa Covid 19 e conseguenti mancati incontri con studenti.

Premio alla Persona a:  NANDO DALLA CHIESA – Docente Università di Milano – Con la seguente motivazione: “Per l’impegno indiscusso per il rispetto delle regole, lo studio e la lotta delle organizzazioni criminali ponendo al centro i cittadini e soprattutto gli studenti”.

Premio alla Persona a:  CINZIA VENTUROLI – Storica Università di Bologna – Con la seguente motivazione: “Per avere con lo studio e la ricerca fatto riscoprire e conoscere le storie e la memoria delle 85 vittime della strage, quale responsabile del “Progetto Memoria” dell’Associazione Familiari delle Vittime”.

Premio alla Persona a:  PAOLO BOLOGNESI – Presidente Associazione Familiari Vittime della strage di Bologna – Con la seguente motivazione: “Per la sua vicinanza da sempre all’Associazione, già socio Onorario. Per il suo quarantennale impegno a tutela dei diritti dei familiari delle vittime e per l’infaticabile lavoro per ottenere giustizia e verità”.

Premio alla Persona a:  ROBERTO SCARDOVA – Ex giornalista RAI 3 e primo inviato sul luogo della strage – Con la seguente motivazione: “Da sempre vicino all’Associazione, già socio Onorario. Per aver prima da giornalista e poi da studioso posto al centro della sua attività l’incessante ricerca della verità sulla strage di Bologna”.

XIV Edizione Premio Zappalà 2019 – Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2019, nr. 1 Buono Libri, due Premi alla Persona e tre Riconoscimenti per lavori svolti.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a SCARCELLA LUDOVICA PIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a MESSINA ANTONIO – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico
Buono  Libri  di  Euro     200,00 a GIOVANNI FIUMARA – Istituto Comprensivo di  S. Teresa di Riva – Per il ricordo di Peppino Impastato

Premio alla Persona a:  VITTORIO TERESI – PM della Procura di Palermo – Con la seguente motivazione: “Per aver dedicato, nella sua esperienza di Magistrato, la propria vita alla lotta alla mafia, con coerenza e professionalità”.

Premio alla Persona a:  FRANCESCA ANDREOZZI – Nipote di Pippo Fava e Vice Presidente Fondazione Fava – Con la seguente motivazione: “Per il suo costante contributo alla riscoperta dei valori della legalità e della socialità, nel ricordo e nel nome di Pippo Fava”.

Riconoscimento a: Docenti e Alunni della Scuola Primaria plesso A. Gussio di S. Alessio Siculo dell’I.C. di S. Teresa di Riva – Per la rappresentazione della vita di Onofrio – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo ricostruire e fare propria, con grande professionalità,la storia di Onofrio”.

Riconoscimento a:  III C – Ist. Comprensivo Don L. Sturzo di Cesarò, Plesso di S. Teodoro – Per la realizzazione di un Corto – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo, alla vostra età, racchiudere in 7 minuti una forte lezione di legalità che è e deve rimanere segno di quel riscatto generazionale che vi appartiene”.

Riconoscimento a:  ALBERTO RAPISARDI – Per la realizzazione di un elaborato sulla strage di Capaci – Con la seguente motivazione: “Per averci insegnato che il senso delle parole va oltre l’età di chi le esprime”.  

XIII  Edizione Premio Zappalà 2018Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2018 e quattro Premi alla Persona.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a MIGLIASTRO ALICE – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a ARITO ILDE – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a DI BELLA MARIA ELENA – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico

Premio alla Persona a:  CATERINA CHINNICI – Figlia di Rocco Chinnici, Magistrato e Parlamentare Europeo – Con la seguente motivazione: “A lei che negli anni 70 decise di porsi al fianco del Padre Rocco nella lotta alla mafia e nella difesa della Giustizia”.

Premio alla Persona a:  PIERA AIELLO – Testimone di Giustizia – Con la seguente motivazione: “Al coraggio e alla tenacia di una donna che da sempre ha saputo sfidare le regole non scritte della sua terra”.

Premio alla Persona a:  ELIA MINARI – Coordinatore Associazione Cortocircuito – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo raccontare fatti di mafia, nei territori in cui ancora si nega il fenomeno, pronunciando nomi e cognomi”.

Premio alla Persona a:  GIOVANNI IMPASTATO – Fratello di Peppino Impastato – Con la seguente motivazione: “A colui che ancor oggi costruisce il passaggio di testimone verso il grande valore della disobbedienza alle ingiustizie e alle sopraffazioni nel nome di Peppino e Felicia”.  Non potendo essere presente la sera del 2 Agosto, il Premio a Giovanni Impastato è stato consegnato il 7 Novembre 2018, al Palazzo della Cultura, ex Villa Ragno, in occasione della sua presenza a S. Teresa di Riva che lo ha visto protagonista di una serie di incontri con Scuole e la Società Civile.

XII  Edizione Premio Zappalà 2017Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2017 e tre Premi alla Persona.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a CANNARELLA ROBERTO – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CAMPAGNA ALESSANDRO – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico

Premio alla Persona a:  NICOLA GRATTERI – Procuratore della Repubblica di Catanzaro – Con la seguente motivazione: “Alla sua professionalità ed al suo impegno per una Italia più pulita”.

Premio alla Persona a:  AGNESE MORO – Figlia di Aldo Moro assassinato dalle BR – Con la seguente motivazione: “Per aver saputo coniugare il dolore di figlia al dovere del ricordo e della memoria nella costante ricerca della verità”.

Premio alla Persona a:  VINCENZO AGOSTINO e AUGUSTA SCHIERA – Genitori di Nino Agostino assassinato dalla mafia insieme alla moglie Ida Castelluccio ed al figlio che portava in grembo – Con la seguente motivazione: “In attesa di verità per il sacrificio di Nino e Ida e di quella piccola anima innocente mai nata”.

XI  Edizione Premio Zappalà 2016Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2016 e tre Premi alla Persona.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a LOMBARDO SERGIO – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a MOSCHELLA MICHELA MARIA – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – Indirizzo Scientifico

Premio alla Persona a:  NINO DI MATTEO – Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Palermo – PM al Processo sulla trattativa Stato-mafia – Con la seguente motivazione: “Per il suo impegno ed il suo coraggio nel portare avanti battaglie alla ricerca della verità, che sono indispensabili a rafforzare quel senso di Stato che alberga e si promuove nell’onestà e nella giustizia”.

Premio alla Persona a:  ANGELA MANCA – Madre di Attilio Manca “suicidato dalla mafia”- Con la seguente motivazione: “Al coraggio ed alla tenacia di una madre che non si rassegna, oltre alla sua morte, nel vedere violata ed infangata la memoria del figlio”.

Premio alla Persona a:  FABIO REPICI – Avvocato vittime innocenti di mafia” – Con la seguente motivazione: “Per l’impegno e la professionalità nella ricerca della verità al fianco delle Vittime Innocenti di mafia”.

X  Edizione Premio Zappalà 2015 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2015 e due Premi alla Persona.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a CRISAFULLI MARIAPIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – Miglior tema tra Classico e Scientifico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a LO MONACO MARIA ELENA – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a BARTOLOTTA SIMONA – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – indirizzo Scientifico

Premio alla Persona a:  DON LUIGI CIOTTI – Presidente Associazione LIBERA  – Nomi e numeri contro le mafia – Con la seguente motivazione: Per il suo impegno contro le mafie a favore di lavoro, legalità e giustizia.

Premio alla Persona a:  SALVATORE BORSELLINO – Fratello del Giudice Paolo Borsellino – Con la seguente motivazione: Per l’impegno a difesa della memoria e della verità, nel nome del fratello Paolo.

IX  Edizione Premio Zappalà 2014 – Nr. 2 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2014 e un Premio alla Persona.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a BONSIGNORE GIULIA – Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva – indirizzo Classico
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CASABLANCA CARMELO – Istituto di Istruzione Superiore di  S. Teresa di Riva – indirizzo Scientifico

Premio alla Persona a:  SEBASTIANO ARDITA – Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Messina – Con la seguente motivazione: Per il suo costante impegno che lo vede in prima linea contro la mafia e non solo, per una sempre più ampia condivisione di regole e legalità.

VIII  Edizione Premio Zappalà 2013 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2013.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a PASSARI MARIA ANTONIETTA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a FAVOSI ALESSANDRO SIMONE – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a PREVITI SIMONE – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo

VII  Edizione Premio Zappalà 2012 – Premio alla Persona consegnato il 2 Agosto 2012.

A:  GIUSEPPE VERZERA – Magistrato DDA Messina – Con la seguente motivazione: Per l’impegno profuso e per la professionalità dimostrata nella lotta alla criminalità organizzata, segno di una vita nella legalità contro ogni forma di violenza, per la ricerca della giustizia e della verità.

VI  Edizione Premio Zappalà 2011 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2011.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a FAZIO MANLIO – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a VITO ISABELLA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a CAROLI MONICA – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo

V  Edizione Premio Zappalà 2010 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 2 Agosto 2010.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a CACCIOLA GIOVANNA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CALI’ FRANCESCO MARIA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a TRIOLO ONOFRIO – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo

Premiata anche:
STRACUZZI MARINA – Liceo Classico S. Teresa di Riva quale secondo miglior tema in assoluto

IV  Edizione Premio Zappalà 2009 – Premio alla Persona consegnato il 2 Agosto 2009.

Alla Memoria di:  GRAZIELLA CAMPAGNA – Barbaramente assassinata dalla mafia il 12 Dicembre 1985 a soli 17 anni – Con la seguente motivazione: Alla Famiglia per l’incessante impegno profuso alla ricerca della verità.

III  Edizione Premio Zappalà 2008 – Nr. 3 Borse di Studio consegnate il 4 Agosto 2008.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a GATTO ANDREA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a PESCE NATASCIA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a SILVESTRO NATALINA – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo

Menzioni Speciali a:
RAPISARDA DINO – Liceo Classico S Teresa di Riva
PALOMBA VALERIA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva

II  Edizione Premio Zappalà 2007 – Premio alla Persona consegnato il 19 Ottobre 2007.

A:  RITA BORSELLINO – Personaggio pubblico – Con la seguente motivazione: Per una vita dedicata al Ricordo del fratello Paolo nel costante dialogo con Giovani e Società Civile.

I  Edizione Premio Zappalà 2006 – Nr. 4 Borse di Studio consegnate il 5 Agosto 2006.

Borsa di Studio di Euro 500,00 a GARUFI PAOLA – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a CRINO’ SERENA – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Borsa di Studio di Euro 500,00 a MUSCOLINO MARIA ROSARIA – Istituto Pedagogico S. Teresa di Riva
Borsa di Studui di Euro 500,00 a MONTEBELLO MARCO – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Prima della nascita del Premio Zappalà che ebbe corso dal 2006, nel 2005 abbiamo indetto un Concorso di Poesia con due sezioni aperte: una Libera e l’altra riservata agli Studenti dei nostri Istituti Superiori. Vi fu una buona partecipazione in entrambe le sezioni e la premiazione avvenne la serata del 2 Agosto 2005, primo anno del nostro percorso associativo. Pubblichiamo, a seguire, i Vincitori di quel Concorso.

Categoria Libera (Società Civile)

I°        Nino Caliri                 S. Teresa di Riva       Memore d’oblio
II°      Angelo Moschella   S. Alessio Siculo         Elegia del mio secolo
III°     Josè Puliafico          S. Filippo del Mela     Addio
Menzione Speciale
            Angelo Copia           Messina                         (senza titolo)

Categoria Studenti

I°         Antonella Fallone                                  L’ultima goccia

II°       Roberto Casale                                        La fine di una vita

III°     Andrea Amato                                          Il ricordo

Menzione Speciale

               Salvatore Santoro                                2 agosto 1980

* * * * * * *