Presentazione Premio Zappalà 2023

Eccoci giunti alle porte dell’ormai consueto appuntamento del 2 Agosto, nel ricordo della strage di Bologna che annovera tra le sue vittime un nostro compagno di Liceo di S. Alessio Siculo: Onofrio Zappalà. Siamo al 43° Anniversario e siamo presenti , come è giusto che sia, a fare Memoria per le nuove generazioni e per quanti non intendono dimenticare un passato che avremmo tutti preferito fosse sicuramente più sereno e tranquillo nel rispetto della dignità di ognuno e della vita umana in generale.
Non possiamo che ringraziare quanti, seguendoci ormai da anni, ci spronano mostrando vivo interesse all’evento ed ai partecipanti allo stesso.
Da parte nostra non penso che andremo a deludere le aspettative per l’attesa sugli Ospiti che prenderanno parte agli eventi della giornata che, come al solito, si preannuncia ricca di personaggi di assoluto rilievo. Come esposto nell’articolo precedente, partiamo con una serata, l’1 agosto, a S. Alessio Siculo, dove torniamo dopo 3 anni di pandemia e da dove siamo partiti 19 anni fa come Associazione, ma, soprattutto, ancor più per far sentire il nostro ricordo nel paese che ha visto Onofrio crescere e che purtroppo lo ha accompagnato per il suo ultimo viaggio.
Torniamo quindi a giorno 2 agosto con una programmazione che ormai ha le sue tappe che rispettiamo fedelmente. Ore 18,30 visita al Cimitero di S. Alessio Siculo con le Autorità locali per poi passare alle ore 19,00 alla Celebrazione della S. Messa presso la locale Chiesa parrocchiale. Alle 20,30, dai Giardini del Palazzo della Cultura, ex Villa Ragno, in S. Teresa di Riva, avrà luogo la XVIII edizione del PREMIO ZAPPALA’ 2023 che quest’anno, dopo 3 anni di pandemia, torna con le regolari Borse di Studio oltre ai Premi alla Persona.
Il punto di forza rimangono ora gli Ospiti-Testimoni, come li chiamiamo noi, che testimonieranno per le loro esperienze e per il loro vissuto.
Si comincia con: Paolo Guido, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Palermo e Coordinatore delle indagini su Matteo Messina Denaro e del suo recente arresto; Giovanni Paparcuri, autista di Rocco Chinnici e collaboratore di Giovanni Falcone, che non ha potuto presenziare lo scorso anno per problemi di salute; Pino Fazio, papà di Michele Fazio, assassinato a 15 anni, dalla malavita locale, per un puro scambio di persona; infine, ma non ultimo, solo perchè lo ascolteremo in video in differita: Nando Dalla Chiesa, figlio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e Presidente Onorario di LIBERA.
Le Borse di Studio, di cui si parlava in precedenza, saranno assegnate a due studenti dell’Istituto Superiore di S. Teresa di Riva, una per l’indirizzo Classico e una per l’indirizzo Scientifico.
I Premi Zappalà 2023 , alla Persona, andranno invece al Procuratore Paolo Guido ed a Pino Fazio.
Come sempre non mancherà qualche piccola, piacevole ed interessante sorpresa che ci proponiamo di non svelare adesso ma che sicuramente ci riempie già di gioia e di orgoglio.
Noi vi aspettiamo, per una serata che, come da protocollo, non avrà niente da invidiare alle precedenti ma  che, di contro, avrà la forza ed il carattere di farci riflettere, ancora una volta, sull’importanza e il rispetto della legalità e delle conseguenze oggetto di una strategia destabilizzante di ordinamenti democratici e liberali.
Comunichiamo, infine, che per coloro i quali sono impossibilitati a presenziare, la serata sarà trasmessa in diretta streaming sulla Pagina e sul Gruppo Facebook dell’Associazione Amici di Onofrio Zappalà.