Presentazione PREMIO ZAPPALA’ 2024

Ormai ci siamo. A giorni la XIX edizione del PREMIO ZAPPALA’ 2024 nel ricordo del 44° Anniversario della strage di Bologna e della morte di Onofrio Zappalà.
Tutto è pronto per una nuova ed emozionante serata che anche quest’anno si svolgerà nei Giardini del Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva (ME) con inizio alle ore 21,00.
Vi presentiamo gli Ospiti che, come sempre rappresentano uno spaccato reale di una società che nasce dagli anni bui della seconda metà del 1900 e che a fatica e spesso a stento, riesce a focalizzare una Memoria da tenere sempre viva per la costruzione di un futuro migliore.
In prima linea, baluardo di legalità su tutto il territorio Provinciale, Antonio D’Amato, da Febbraio, nuovo Procuratore Capo presso il Tribunale di Messina. Una persona con un passato vissuto in prima linea con incarichi di prestigio ed inchieste di primissimo piano.
Giovanni Ricci, figlio del Carabiniere Domenico Ricci, Agente di scorta di Aldo Moro, assassinato nell’agguato di Via Fani nel 1978. Una persona come tante, travolta da un destino che lo strappa, già da adolescente, dalla normale e serena vita di un ragazzo di 11 anni, trasformandolo ed emarginandolo per anni. Solo una forte presa di coscienza ed una non facile scelta gli permetteranno di andare avanti quantomeno per riuscire a vivere ed a godere della propria famiglia.
Anche quest’anno, quindi, figure da portare ad esempio, figure che non possono che stimolare legalità e carattere e che sicuramente sapranno lasciare il segno.
Che dire, continuiamo a portare avanti il nostro impegno, cercando di farlo sempre di più e sempre al meglio. Certo non ci tiriamo indietro ed è proprio con questa filosofia che in quest’anno, oltre al normale appuntamento del 2 agosto, ci siamo caricati di un ITINERANTE 2024, dal titolo “Parlatemi di me . . . (io sono quà), che ci vedrà impegnati in diverse serate nei Comuni della nostra provincia e non solo, per parlare di Memoria, per parlare di Onofrio, per parlare soprattutto dell’impegno che ognuno di noi dovrebbe offrire alla società a difesa di valori, idee e ideali che, non curati, rischiano di scomparire indebolendo e svilendo il nostro stesso futuro.
Vi aspettiamo, come al solito, per condividere con voi un’altra serata delle nostre. Una semplice serata di Memoria ma vissuta e raccontata dal profondo del cuore, come sappiamo ed abbiamo sempre fatto. A presto!