30° Anniversario – Programma estate

2010manifestoestateRicade quest’anno il 30° Anniversario della strage di Bologna e della morte di Onofrio Zappalà e per l’occasione si stringe ancor di più la collaborazione tra il Comune di S. Alessio Siculo e la nostra Associazione. Molto ricco, infatti, il programma che insieme abbiamo messo su per ricordare ancora una volta il nostro “Amico” o il nostro “Concittadino” scomparso in quella tragica occasione.
Abbiamo già pubblicato il bando del  I° Premio Letterario dedicato ad Onofrio per conto del Comune di S. Alessio ma molto altro ancora ci riservano le manifestazioni promosse e che di seguito andiamo a sintetizzare.
Il 2 di Agosto si aprirà con una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di S. Alessio Siculo che ricorderà la figura del loro concittadino scomparso. Alle 19,15 nella Chiesa Maria SS. delle Grazie vi sarà la Celebrazione della S. Messa. Alle 20,00 la visita al cimitero dove verrà deposta una corona di fiori sulla tomba di Onofrio.
Alle 21,00 la serata ufficiale nel giardino di Villa Genovesi che vedrà vari momenti partecipativi.
Si inizia con la presentazione del  I° Premio Letterario O. Zappalà che per favorire la presentazione di ulteriori elaborati viene spostato il termine di presentazione degli stessi al 3 Settembre 2010 spostando di conseguenza la premiazione che avverrà in apposita serata nello stesso mese e comunque a data da stabilire.
A seguire la V° edizione del Premio Zappalà 2010 con l’assegnazione di tre Borse di Studio ad altrettanti studenti del nostro comprensorio. E per finire la presentazione di un opera pittorica di cui il Maestro Daniele Falanga ha fatto dono al Comune di S. Alessio Siculo e dedicata proprio ad Onofrio Zappalà. Ricordiamo anche che dal 11 al 19 Settembre 2010 presso i locali di Villa Genovesi si sarà una Personale di Pittura del Maestra Daniele Falanga, collegata anch’essa alla nostre manifestazioni.
Completa la giornata, come di consueto l’Annullo Filatelico Postale che quest’anno si arricchisce di una ulteriore cartolina. Tre saranno infatti gli esemplari proposti per il suddetto Annullo, di cui due create dai nostri ormai tradizionali amici il Maestro Nino Ucchino ed il Maestro Licinio Fazio e la terza sarà tratta proprio dal Bozzetto del Maestro Daniele Falanga dedicato ad Onofrio.

La locandina con il  Programma.