Riprendiamo dopo quasi 4 anni il nostro abituale percorso con Studenti e Società Civile, al di fuori delle manifestazioni agostane dedicate all’anniversario della strage il 2 agosto ed al Premio Zappalà, ripartendo da dove ci eravamo interrotti e da dove ci ritroviamo sempre; in mezzo ai ragazzi ed alla gente comune, per portare avanti la nostra Memoria nel nome di Onofrio Zappalà, della strage di Bologna e di un periodo che, inevitabilmente, ha segnato pesantemente la vita di tutti noi.
Questa volta parleremo proprio della strage di Bologna, approfondendo alcuni aspetti particolari con un Ospite che nella sua unicità ha saputo segnare momenti assolutamente particolari ed emozionanti, dando il suo personale apporto, tra i più importanti e necessari, al fine di affrontare una delle tante ed innumerevoli emergenze di quel fatidico giorno.
Agide Melloni era ai tempi un semplice autista dell’Azienda tranviaria locale, cui era stata assegnata la linea 37. Ebbene, senza anticiparvi nulla, egli, solo continuando ad impegnarsi, senza sosta e senza orario, nel suo lavoro, ha contribuito in maniera più che determinante ad essere un indispensabile aiuto e sostegno nelle principali fasi di soccorso e assistenza a quanti, in ciò coinvolti, avevano l’assoluta necessità di essere aiutati e supportati nelle loro molteplici necessità.
Sarà una serata che forse più delle altre ci coinvolgerà in particolari emozioni; sarà una serata che sicuramente ci toccherà da vicino perchè in mezzo a loro, per noi, c’è Onofrio; sarà, senza dubbio, una serata che, come molte altre, ci farà riflettere, ci farà pensare, ci farà forse un pochino maturare in una Memoria che, come spesso diciamo, fa parte della nostra vita e che dovrà necessariamente far parte della vita dei nostri figli e delle nuove generazioni per la costruzione del loro stesso futuro che non possiamo che pretendere sia migliore.
Vi aspettiamo dunque Venerdì 13 Ottobre 2023 alle ore 18,00 nel Salone del Palazzo della Cultura, ex Villa Ragno, a S. Teresa di Riva (ME) per un incontro tutto da vivere e da ricordare. Noi cominceremo già sin dal mattino incontrando alle ore 09,30 gli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Caminiti-Trimarchi, Classico e Scientifico, mentre alle ore 15,00 andremo dagli Studenti dell’Istituto Comprensivo L. Petri, entrambi sempre a S. Teresa di Riva. Dialogheremo con loro facendo si che possano conoscere dalla viva voce di uno dei testimoni più diretti della strage: impressioni, timori, considerazioni, tutto quanto insomma possa contribuire in maniera molto diretta alla cultura della propria Memoria ed alla conoscenza della loro storia per arricchire e modellare il bagaglio culturale e sociale di ognuno di loro.
A seguire la locandina con tutti gli appuntamenti della giornata.
FlashNews:
Premio Zappalà 2024 – Video Completo
Premio Zappalà 2024 – Serata e consegna Premi
Estate 2024: una nuova avventura
Medaglia del Presidente della Repubblica 2024
Presentazione PREMIO ZAPPALA’ 2024
Itinerante Estate 2024 – Parlate(mi) di me . . . (io sono qua) !
Incontro con Agide Melloni e Vincenzo Agostino
Incontro con Agide Melloni e Vincenzo Agostino
Agide Melloni incontra Scuole e Società Civile
Premio Zappalà 2023 – Video completo
. . . una Vita negata – Memoria su un giovane Alessese
Premio Zappalà 2023- Serata e consegna Premi e Borse di Studio
Parlando di Onofrio . . . e non solo.
Mariapia Crisafulli dedica la sua Tesi di Laurea alla strage di Bologna
Medaglia di Rappresentanza 2023
Presentazione Premio Zappalà 2023
. . . una vita negata. Memoria su un giovane alessese.
Presentazione Incontro al Galilei di Piedimonte Etneo
Premio Zappalà 2022 – Serata e consegna Premi
Attualità e NotizieScuole e DidatticaSocietà Civile
Agide Melloni incontra Scuole e Società Civile
870
27 Settembre 202327 Settembre 2023