Finalmente, un po’ a fatica, torniamo a fare Memoria. Cerchiamo di riprendere i contatti in presenza, soprattutto con le scuole. Ci auguriamo sia una ripartenza che ci riporti alle nostre sane e belle abitudini che da due anni, avevamo sinceramente smarrito.
Venerdì 6 Maggio 2022, alle ore 10,00, presso l’Auditorium di Scaletta Zanclea, incontreremo i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme. Torneremo a parlare di legalità e giustizia, ricordando quei fatti che principalmente hanno segnato così negativamente il nostro passato e che abbiamo il dovere di trasferire come bagaglio colturale alle nuove generazioni. Ad avviare questa nuova partenza sarà la storia di Graziella Campagna, una vita negata; ed a raccontarcela, saranno proprio i fratelli Pietro e Pasquale Campagna, coprotagonisti principali di quella stessa storia che, tra le poche, ha avuto la fortuna quantomeno di avere verità e giustizia.
Graziella Campagna 17 anni, vittima innocente di mafia, per noi rappresenta un ritorno, ma per i giovani alunni del Comprensivo di Alì rappresenta la triste storia di una giovane vita negata, spezzata nel fiore degli anni ed indelebile memoria di una criminalità mafiosa che con consapevolezza, conoscenza e cultura va al più presto rimossa. Vi daremo, come sempre, un ampio commento ad incontro avvenuto, con circostanze ed emozioni che riusciremo a suscitare.
Mi auguro che possiate anche seguirci perchè cercheremo di trasmettere in diretta streaming l’intero incontro, sia sul nostro canale youtube che sul gruppo e sulla pagina facebook dell’Associazione.