Memoria . . . on line. Incontri per scuole e società civile

Anche se il 2020 ,tutto sommato, ci da modo di ricordarlo con due eventi eccezionali, di cui uno (l’emissione del Francobollo) a dir poco impensabile, non possiamo che constatare come da più di un anno questa pandemia ci ha praticamente costretti all’immobilismo impedendoci, di fatto, ogni naturale e normale forma di contatto o di interlocuzione con l’esterno. Crediamo per ciò di dover percorrere ogni strada alternativa che ci faccia aggirare l’ostacolo e ci permetta di recuperare un rapporto quasi normale. Riprendere a comunicare anche se a distanza, avvalendoci, in alternativa, di una tecnologia che fortunatamente, in tal senso, ci viene incontro. Recuperare quel discorso interrotto sulla nostra Memoria che ci riporta alla storia più o meno recente di un passato che ci appartiene ed orientarci ai progetti sulla legalità delle scuole.
Con queste finalità abbiamo messo in campo due iniziative in parte analoghe ma che si differenziano per modalità di attuazione.
La prima, che nello stesso tempo è la più complessa, si rivolge ad un pubblico eterogeneo o meglio composto da Società civile e Studenti e che ci pone in stretta collaborazione con l’Associazione “Libera Casa contro le mafie” e l’ANPI di Cologno Monzese, in un “ciclo di incontri per: sapere, pensare, riflettere e agire” che ci vedrà accanto a dei personaggi, come nostro costume, rappresentativi e di memoria diretta sui vari temi oggetto di detti incontri. I protagonisti sono quattro, scaglionati in quattro incontri laddove ognuno di essi si occuperà di un tema strettamente attinente alla propria professione, alla propria condizione di testimone diretto, offrendo agli ascoltatori la più ampia possibilità di conoscenza e riflessione.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine dell’Associazione Libera Casa contro le mafie, su Facebook e su YouTube
Questo il programma:
17 febbraio 2021 – ore 21,00ARMANDO SPATARO (Magistrato in quiescenza)
Tema della serata: IMMIGRAZIONE E DIRITTI
17 marzo 2021 – ore 21,00ALESSANDRA DOLCI (Responsabile Direzione Distrettuale Antimafia di Milano)
Tema della serata: CRIMINALITA’ ORGANIZZATA e gli effetti della Pandemia
25 marzo 2021 – ore 21,00GHERARDO COLOMBO (Magistrato in quiescenza)
Tema della serata: COSTITUZIONE e REGOLE: patrimonio insostituibile per il nostro presente
5 maggio 2021 – ore 21,00BENEDETTA TOBAGI (Scrittrice e Giornalista)
Tema della serata: PARLANDO DI STRAGI: Verità, Processi, Segreti e Depistaggi
La seconda iniziativa, che ci vede unici protagonisti, su esplicita richiesta delle scuole del nostro territorio, anch’essa trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook della nostra Associazione, si avvarrà di due dei quattro protagonisti precedenti e coinvolgerà gli Studenti del Liceo Classico e Scientifico di S. Teresa di Riva e l’Istituto Comprensivo sempre di S. Teresa di Riva, con il seguente programma:
22 marzo 2021 – ore 09,30ARMANDO SPATARO (Magistrato in quiescenza)
Tema: IMMIGRAZIONE E DIRITTI
26 aprile 2021 – ore 09,30GHERARDO COLOMBO (Magistrato in quiescenza)
Tema: COSTITUZIONE e REGOLE: patrimonio insostituibile per il nostro presente
12 marzo 2021 – ore 15,30 – GHERARDO COLOMBO
(Magistrato in quiescenza)
Tema: COSTITUZIONE e REGOLE: patrimonio insostituibile per il nostro presente
Come si noterà, gli incontri con le scuole del nostro comprensorio saranno trasmessi per i Licei alle ore 09,30 e per l’Istituto Comprensivo alle 15,30, come da essi stessi richiesti e prevedono la partecipazione ed il confronto diretto con gli studenti interessati.
Noi ci siamo ed anche se con questi canali, ci saremo ugualmente per portare avanti il nostro percorso di Legalità e Memoria e continuare a segnare il passo principalmente verso le nuove generazioni.
Siete tutti invitati a partecipare mentre vi rimandiamo per ogni utile informazione o aggiornamento dell’ultim’ora, alla pagina Facebook dell’Associazione.
Vi informiamo inoltre che tutti gli incontri sopra indicati, che saranno trasmessi in diretta streaming anche sulla nostra pagina e gruppo Facebook, si possono trovare e riascoltare in questo stesso sito nella sezione MEDIA GALLERY, indicata in alto nella home page, da subito dopo la loro trasmissione in diretta.

Seguono alcune locandine dei vari incontri: