Premio Zappalà 2008 – III° Edizione

2008villaragnoIII° Edizione
PremioZappalà  – Incontro alla vita
Assegnate il 4 agosto 2008 le 3 Borse di Studio,
di 500 €uro ciascuna, relative al Premio per il 2008.

I Vincitori:
Liceo Scientifico S.T.R. – PESCE NATASCIA
Liceo Classico S.T.R. – GATTO ANDREA
Istit. Istruz. Superiore Furci – SILVESTRO NATALINA
Menzioni Speciali a:
Liceo Scientifico S.T.R. – PALOMBA VALERIA
Liceo Classico S.T.R. – RAPISARDA DINO ALBERTO
La serata che si è svolta nel Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva (ex Villa Crisafulli Ragno), ha visto ospiti dell’Associazione:
BENEDETTA TOBAGI, figlia di Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera assassinato nel 1980 da aspiranti brigatisti rossi;
PAOLO BOLOGNESI, Presidente Associazione Nazionale familiari vittime delle stragi;
ALBERTO MORABITO, Sindaco di S. Teresa di Riva.
Assai toccante l’intervento di Benedetta Tobagi, nel ricordo degli anni di piombo e nei riferimenti personali, legati alla morte del padre.
Attenta, puntuale e precisa la disamina di Paolo Bolognesi sugli ultimi aggiornamenti in riferimento alle stragi del nostro Paese, con particolare riferimento alla strage di Bologna.
Molto commovente il ricordo di Francesco Minniti, uno degli studenti del Liceo Scientifico che partecipava alle borse di studio, morto tragicamente pochi giorni prima, in un incidente stradale. Come Associazione abbiamo ritenuto doveroso fare una targa alla memoria consegnata alla madre con l’invito ai suoi compagni di rimanere sempre uniti nel ricordo di Francesco.
Una targa ricordo è stata consegnata a BENEDETTA TOBAGI per la Sua gradita partecipazione.
Una ulteriore targa è stata consegnata al Sindaco di S. Teresa di Riva, Dr. Alberto Morabito, per la Sua attenzione e disponibilità verso l’Associazione, da estendere a tutta l’Amministrazione Comunale e alla Giunta.

Una galleria fotografica della prima parte della serata.

La consegna della targa alla memoria di Francesco Minniti.

A seguire le foto della consegna delle Borse di Studio facenti capo al Premio Zappalà 2008

SILVESTRO NATALINA dell’Istituto di Istruzione Superiore di Furci Siculo che riceve il premio dalle mani del Sindaco di S. Teresa di Riva, Dr. Alberto Morabito.
Altra Borsa di Studio ad ANDREA GATTO, studente del Liceo Classico di S. Teresa di Riva, che viene premiato da Paolo Bolognesi.
Menzione speciale a RAPISARDA DINO ALBERTO (in alto), per la validità del suo elaborato.
Per gli Studenti del Liceo Scientifico di S. Teresa di Riva, che quest’anno si sono particolarmente distinti per la validità dei loro componimenti, la Borsa di Studio è andata a PESCE NATASCIA, laddove il suo tema è stato valutato come il migliore in assoluto e letto per intero agli astanti, mentre una menzione speciale è andata a PALOMBA VALERIA.
Sono intervenuti per un saluto il Preside del Liceo Scientifico Prof. Torrisi e la Professoressa Ninuccia Foti.
La serata si è conclusa con il formale invito ai prossimi appuntamenti, che dovrebbero vedere in zona la presenza di AGNESE MORO, figlia di Aldo Moro assassinato dalle brigate rosse.