Premio Zappalà 2010 – V° Edizione

2010przapV Edizione Premio Zappalà 2010
Consegnate a S. Alessio Siculo, anche quest’anno, alla presenza di un folto ed attento pubblico, le Borse di Studio del Premio Zappalà 2010. I  fondi sono stati messi a disposizione dal Consorzio Universitario Jonico con sede in Furci Siculo, a seguito di una Convenzione firmata tra l’Ente stesso e la nostra Associazione al fine di poter garantire la costanza di questo particolare evento rivolto proprio a Studenti che si affacciano alla vita universitaria.
I vincitori sono:
Cacciola Giovanna – Liceo Classico S. Teresa di Riva
Calì Francesco Maria – Liceo Scientifico S. Teresa di Riva
Triolo Onofrio – Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo.


La medaglia inviata dal Capo dello Stato, On. Giorgio Napolitano, quale premio di rappresentanza personale al Premio Zappalà, viene consegnata, a Stracuzzi Marina del Liceo Classico di S. Teresa di Riva, quale secondo miglior tema in assoluto.

La serata, che ha concluso un pomeriggio molto intenso, dal Consiglio Comunale Straordinario, S. Messa, visita al Cimitero e quant’altro e che ha visto l’Amministrazione Comunale al nostro fianco nella commemorazione del trentennale dalla morte di Onofrio Zappalà, ha registrato la presenza di molte Autorità politiche locali.
Dopo il consueto cerimoniale nel ricordo dell’Amico scomparso e la consegna delle Borse di Studio vi sono stati ulteriori interventi  e momenti toccanti tra i quali ha fatto spicco la poesia della Sig.ra Mimma Mastreoieni dedicata ad Onofrio e da lei stessa letta, nonché una breve presentazione del libro “FANGO”, scritto da Sebastiano Ambra sulla tragica alluvione del 1 Ottobre 2009 a Scaletta Zanclea e Giampilieri.

Una ulteriore sorpresa è stata la Targa ricordo che il Comune di S. Alessio Siculo, per mano del suo Sindaco Dott. Giovanni Foti, ha voluto donare alla nostra Associazione per l’impegno profuso in questi anni.

A seguire alcune foto della serata.