Presentazione Filatelia 2014

5_occhiellofilatelico2014Parte la programmazione per il 34° Anniversario della strage di Bologna nel ricordo della morte di Onofrio Zappalà. Nell’attesa del programma ufficiale che seguirà da qui a pochi giorni, vi presentiamo le Cartoline Filateliche che saranno oggetto dell’Annullo di Poste Italiane per il 2014.
Non potevano mancare le due miniature, come ogni anno, create dai pittori Nino Ucchino e Licinio Fazio che ancora una volta ci regalano due originali disegni che valorizzano ancor di più l’evento Filatelico del 2 Agosto 2014. Ad esse va aggiunta una terza  nostra piccola creazione che vuole essere un ulteriore omaggio nel ricordo del caro amico tragicamente scomparso.
Quest’anno, però, oltre al nostro consueto appuntamento, ci siamo voluti assumere l’onore ed il piacere di ricordare un altro personaggio di S. Alessio Siculo, assassinato all’età di 43 anni dalle truppe naziste il 14 Agosto del 1943, Padre Antonio Musumeci, Parroco della cittadina rivierasca che per l’amore verso i suoi fedeli offrì al sacrificio la propria stessa vita. La figura del Prete assassinato fu riportata alla memoria lo scorso anno allorché lo Scrittore e Giornalista locale Carmelo Duro, con la collaborazione della nostra stessa Associazione, presentò il suo ultimo lavoro riguardante la pubblicazione di una corposa monografia che ricostruiva la storia della vita e della famiglia del Parroco.
Nel ricordo, pertanto, di quest’altro tragico evento, nel suo 71° Anniversario, abbiamo voluto emettere un ulteriore Annullo Filatelico di Poste Italiane con emissione il giorno 8 Agosto 2014, in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano di Messina, che vedrà anch’esso una cartolina dedicata che raffigura il Castello di S. Alessio Siculo, la figura del Prete Assassinato e qualche cenno storico-biografico.

Ricordiamo ai nostri amici Collezionisti, qualora volessero come negli altri anni avere le Cartoline con i relativi Annulli, che possono prenotare ogni loro richiesta tramite e-mail sul nostro stesso sito. Le richieste saranno evase con invio in contrassegno postale al costo di 2 euro a cartolina + spese di spedizione.

Seguono le immagini delle 3 Cartoline di Zappalà e la Cartolina di Padre Musumeci.