Programma Estate 2014 – 34° Anniversario

strisciapubbl_20142 SERATE PER LA VITA – Questo il titolo delle manifestazioni 2014 per il 34° Anniversario della strage di Bologna e la morte di Onofrio Zappalà. Due serate per parlare di legalità contro ogni forma di violenza. Tema banale e scontato ma che non finisce mai di essere approfondito e che dovrebbe essere motivo di costante e quotidiana riflessione. 34 anni da quella assurda strage, una delle tante che il nostro Paese non può e non deve dimenticare se non altro per il rispetto a coloro i quali a quelle barbarie hanno offerto inconsapevolmente la loro stessa vita.
Le manifestazioni iniziano alle 18,00 del 2 Agosto 2014 con l’Annullo Filatelico Postale, con le cartoline di Nino Ucchino e Licinio Fazio per poi proseguire con la S. Messa e la visita al Cimitero. La serata che si annuncia alquanto interessante prosegue ancora alle 21,00 nei Giardini di Villa Genovesi con il PREMIO ZAPPALA’ 2014, che quest’anno, oltre a vedere la consegna delle tradizionali Borse di Studio ad alcuni studenti della nostra zona, riceve ed onora la presenza del Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Messina Dott. SEBASTIANO ARDITA. Sempre la sua presenza ci darà modo di intraprendere un dibattito molto articolato non solo sulla legalità in senso stretto ma a fronte del suo stesso libro “RICATTO ALLO STATO“, avremo parecchio su cui dibattere all’interno dello stesso tema.
Dicevamo, due serate per parlare di legalità contro ogni forma di violenza.
Ed è proprio su questo tema che si sviluppa la seconda serata dell’8 Agosto 2014 nel ricordo di Padre ANTONIO MUSUMECI, Parroco in S. Alessio Siculo, assassinato dalla barbarie nazista il 14 Agosto del 1943. A 71 anni da quest’altra tragedia, come Associazione vogliamo accomunare queste due violenze che ancor oggi segnano il Paese di S. Alessio Siculo involontario palcoscenico di tali tragici eventi. Anche per l’occasione vi sarà un Annullo Filatelico Postale alle ore 20.00, realizzato con l’importantissima collaborazione del CIRCOLO FILATELICO PELORITANO di MESSINA, mentre alle 21,00, sempre nei Giardini di Villa Genovesi a S. Alessio SIculo si aprirà il sipario su una serata nel ricordo di Padre Musumeci dal titolo: “VOCI DELLA MEMORIA“, lettere dal fronte, ricordi e testimonianze a cura del “Caffè d’Arte il Paese di fronte al Mare” con Melina Patanè e Antonello Bruno.
Prenderanno parte alla serata: Carmelo Duro autore di una monografia su Padre Musumeci pubblicata lo scorso anno e l’amico Carlo Nicita.
Non possiamo che attendere la vostra partecipazione ed il vostro sostegno, come ogni anno, per condividere insieme momenti di seria riflessione che da una parte ci portano a ricordare e/o rivivere, mentre dall’altra possono risultare fortemente educativi per le nuove generazioni.
A seguire la locandina e l’invito agli evendi di cui sopra con il relativo programma delle due serate e come di consueto non poteva mancare anche quest’anno la Medaglia di Rappresentanza che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare al Premio Zappalà 2014.

Le cartoline dedicate per i due Annulli Filatelici