Programmazioni Gennaio e Febbraio 2016

Come abbiamo preannunciato, eccovi alcuni riferimenti per la prima parte di questo 2016.
Il 28 e 29 Gennaio, con il supporto di LIBERA, di cui da quest’anno facciamo parte, accompagneremo 100 studenti dell’I.I.S. Caminiti-Trimarchi di S. Teresa di Riva, a Palermo nell’Aula Bunker dell’Ucciardone, a presenziare a due udienze del Processo sulla Trattativa Stato-Mafia che vede impegnato in prima linea il PM Nino Di Matteo, il Magistrato più a rischio vita d’Italia. L’ingresso in Aula sarà preceduto da una informativa sulla struttura inerente al suo passato con specifico riferimento al primo maxi processo alle cosche mafiose isolane, che vide oltre ai maggiori pezzi da 90 della mafia siciliana, la presenza di una Pubblica Accusa i cui principali protagonisti furono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sicuramente un pezzo di storia da approfondire, per non dimenticare ma che contestualmente continua con nuovi sviluppi, nuovi scenari ancora tutti da scoprire e da definire.
Sarà si un’intensa e particolare esperienza da vivere, crediamo anche emotivamente, visto i luoghi che si andranno a calpestare, e di ciò non possiamo che esserne orgogliosi per la possibilità di poter offrire a questi nostri studenti un ulteriore spaccato di vita reale contemporanea che si protrae verso la reale ricerca di quella legalità che noi tutti oggi auspichiamo possa emergere per darci quelle certezze che sino ad oggi ci sono state negate.
Vi racconteremo particolareggiatamente al rientro da questa singolare esperienza.
Riprenderemo poi i nostri incontri a Febbraio con un personaggio di primordine per il suo ruolo di garante della legalità, faro costante del suo stesso impegno personale e professionale. Stiamo parlando di PIERCAMILLO DAVIGO,

Inauguration Judicial Year Piercamillo Davigo © 2006 Francesco Garufi

attualmente Consigliere alla II Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione, incarico che ricopre dal 28 Giugno del 2005. Nei suoi trascorsi è stato Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano; nei primi anni Novanta componente del pool Mani Pulite, insieme ai colleghi Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D’Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco, Tiziana Parenti e Armando Spataro. Successivamente anche Consigliere della Corte d’Appello di Milano.
Il Dott. Davigo terrà un incontro pubblico a S. Teresa di Riva la sera del 16 Febbraio 2016, in locali ancora da definire, ed il 17 mattina incontrerà gli studenti dell’I.I.S. di S. Teresa di Riva. Proprio nell’occasione di quest’ultimo incontro con le scuole, verranno lanciate le Borse di Studio inerenti al PREMIO ZAPPALA’ 2016 che quest’anno saranno due e come al solito dedicate agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto.
Qualche altra iniziativa sicuramente verrà a concretizzarsi ancor prima dell 2 Agosto, data in cui avrà luogo il PREMIO ZAPPALA’ 2016, con la consegna delle Borse di Studio programmate ed ulteriori “Premi alla Persona” nel ricordo del 36° Anniversario della strage di Bologna e della morte di Onofrio Zappalà e certamente con Ospiti di assoluto prestigio.
Su di loro non facciamo ancora nomi perché attendiamo qualche conferma, ma soprattutto per non scalfire una sorpresa che ci auguriamo possa trovare in consenso e l’approvazione di molti.
Certi, col nostro impegno, di continuare ad offrire un servizio ai giovani ed alla comunità tutta, ci auguriamo possiate condividere e partecipare alle varie iniziative in programma che tempestivamente vi andremo a comunicare.
Grazie.