Diritto e Legalità – Agnese Moro nelle scuole

2008agnesemoro14 Ottobre 2008 – Diritto e Legalità – Ricordo di Aldo Moro
Agnese Moro incontra gli Studenti del Liceo Classico di  S. TERESA DI RIVA
Se l’incontro pubblico della sera precedente, tenutosi nel salone di Villa Ragno, è stato particolarmente apprezzato, poteva dipendere anche dalla partecipazione di un pubblico più adulto che magari meglio si inseriva in un contesto storico che lo aveva comunque visto protagonista di quella storia alla quale ci si voleva riferire.
L’incontro invece con gli Studenti del Liceo Classico di S. Teresa di Riva è stata un’emozione proprio perché ha visto, ragazzi giovanissimi, preparati a dovere, affrontare ed analizzare, con serietà e competenza, le vicende di un periodo storico tra i più importanti e bui della nostra Repubblica.
Come Associazione Amici di Onofrio Zappalà e proprio per le finalità che sono alla base del nostro impegno sociale, non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti per aver contribuito a far si che il ricordo e la memoria, anche se per una sola giornata, siano stati gli elementi principali di un discorso che ha portato molti giovani a riflettere su avvenimenti passati ma sicuramente abbastanza forti, per rimanere vivi nella memoria di ogni generazione.
L’incontro, oltre che essere centrato sull’intervento molto apprezzato della Signora Agnese Moro, ha raggiunto un particolare livello emozionale e partecipativo con i numerosi interventi degli studenti che, preparati, non solo sulla storia di quegli anni, ma anche e particolarmente sulla figura di Aldo Moro, molto bene sono riusciti con le loro domande a creare un dibattito assai interessante, tenendo alto il livello partecipativo di tutti i presenti.
Alla fine dell’incontro, il Dirigente Scolastico Prof. Rosario Calabrese ha consegnato alla Signora Agnese Moro una targa ricordo, con un particolare e personale ringraziamento per le emozioni che ha saputo suscitare sia nei confronti degli studenti che nei confronti di tutto il Corpo Docente.

Le foto della giornata