Incontro con GHERARDO COLOMBO

2009img_colomboSerata per la Legalità” a Villa Crisafulli-Ragno a S. Teresa di Riva, una serata di intense emozioni ed una grande lezione sulla legalità e sul rispetto delle regole.
In cattedra, si fa per dire, l’ex PM della Procura della Repubblica di Milano, dott. Gherardo Colombo.
Una persona che, con la sua semplicità, con la sua cultura e con la sua estrema comunicabilità, è riuscita a tenere incollato sulle sedie un folto pubblico, di ogni genere e di ogni età, sin dopo mezzanotte.
La serata, che ha visto la presenza di molti politici locali e che ha segnato l’avvio delle manifestazioni associative del 2009, ha riscosso un unanime consenso tra tutti i partecipanti.
Partendo dalle sue dimissioni dalla Magistratura egli ha saputo coniugare brillantemente la necessità che lo ha spinto a mettersi in continuo contatto con la gente, con l’assoluto bisogno di far capire come la legalità e l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge non sia altro che la naturale conseguenza del rispetto prioritario, dei cittadini stessi, nei confronti delle regole.
Nel suo libro, infatti, parla di come nonostante ci potremmo ormai collocare in una società orizzontale, laddove ogni individuo ha pari dignità, proprio l’assenza del rispetto delle regole, ci pone in una società gerarchico-verticale, che limita fortemente ogni nostro diritto ed ogni nostra legittima aspettativa.
Il suo modo di comunicare e di interagire con la platea, lo ha portato ad abbandonare la postazione e ad intraprendere una comunicazione diretta e partecipativa con le persone che lo ascoltavano.
Sicuramente una forma molto apprezzata dagli astanti che lo hanno seguito attentamente per più di due ore.

Seguono: la locandina della serata, la copertina del libro oggetto del dibattito ed alcune foto dell’evento.