Omaggio a Carmelo Duro – Due serate e una mostra per ricordare “La Voce dell’Agrò”

Un anno fa, improvvisamente, veniva a mancare una persona a noi molto cara; sinceramente ed appassionatamente vicina a questa nostra Associazione e già socio Onorario della stessa. L’amico CARMELO DURO, stroncato da un infarto, ci lasciava dopo anni di vera amicizia e spontanea collaborazione. Puntuale ed attento consigliere, era per noi un solido punto di riferimento anche a livello personale ed umano. Ma se questo, molto sinteticamente, era il Carmelo cui eravamo legati sia a livello umano che associativo, tutt’altro è stato ed ha rappresentato per il suo paese e per l’intera riviera jonica.
Carmelo Duro, “La Vove dell’Agrò“, come lo abbiamo definito, è stato più che presente non solo a S. Alessio Siculo, ma in tutto il comprensorio. Ha fatto la storia del suo interland ma sopratutto “l’ha scritta“, come giornalista e scrittore con le sue opere, affinché rimanesse scolpita a memoria delle vecchie e nuove generazioni.
A lui, a quel suo modo di essere così particolare ma così vero, schietto e sincero, tutti dobbiamo tanto. Gli dobbiamo il ricordo che non può affievolirsi col tempo ed a sostegno del quale siamo chiamati a fare ognuno la nostra parte.
Per questo e per mille altri motivi ancora, pensiamo di dovergli dedicare parte della nostra attenzione.
Ed è proprio per tutto ciò che da 1 al 4 Ottobre 2015, presso il salone conferenze dell’Elihotel a S. Alessio Siculo il protagonista sarà lui e quanto lui stesso ha saputo trasmetterci.

Il programma sarà il seguente:

1 Ottobre 2015 – ore 18,00: “L’Uomo, la sua Voce”. Itinerario Giornalistico Letterario.
Inaugurazione Mostra sulle note di alcuni brani di musica classica eseguiti dall’Orchestra dell’I.I.S. Caminiti-Trimarchi di S. Teresa di Riva.

4 Ottobre 2015 – ore 18,00: “La Penna, le Opere”. Il pensiero dell’Autore attraverso i suoi lavori.
Brani scelti, letti e commentati da Melina Patanè e Antonello Bruno.
Interverranno il Sindaco di S. Alessio Siculo Prof.ssa Rosanna Fichera,
amici ed ex componenti dell’Associazione Kallipolis e del mensile “il Malessere”.
A chiusura un recital di Chitarra Classica con il Maestro Agatino Scuderi.

La Mostra, nella sala conferenze dell’Elihotel, dal 1 al 4 Ottobre 2015,
sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 21,00.

A seguire Locandina e invito