Sebastiano Ardita con gli Studenti del Caminiti-Trimarchi

Doveva svolgersi lunedì 5 ottobre, ma causa frana e conseguente blocco viabilità si è svolto stamani l’incontro degli Studenti dell’ultimo anno dell’I.I.S. Caminiti-Trimarchi di S. Teresa di Riva con il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Messina Dott. SEBASTIANO ARDITA. A segnare la traccia del suo intervento, seguito da un nutrito numero di domande preparate dagli studenti, i suoi due libri “Ricatto allo Stato” e ” Catania Bene“. I ragazzi, a dir la verità, erano molto preparati sul primo in quanto avendolo già letto hanno potuto esporre in maniera assolutamente appropriata le loro domande, dando vita ad un dibattito molto partecipato ed a tema. Non sono mancati però alcuni passaggi con alcuni riferimenti alquanto dettagliati sul secondo libro riguardante il modello mafioso gestito dalla provincia jonica ed esteso a tutta la fascia orientale dell’isola. L’interesse scaturitone e la impossibilità di poter ancor oltre prolungare la discussione, sicuramente ha fatto si che si potesse ipotizzare un ulteriore e futuro incontro.
Si aprono così con oggi gli incontri e le manifestazioni che ci condurranno al PREMIO ZAPPALA’ 2016, XI° Edizione ed al quale stiamo già lavorando con molto impegno.
Intanto per l’immediato stiamo programmando diversi incontri che si svolgeranno in zona sia ancora con le scuole ma anche e parallelamente con la società civile, come di solito siamo usi fare.
L’incontro pubblico, per esempio, col Dott. Sebastiano Ardita dovrebbe svolgersi ai primi di Novembre 2015, per poi proseguire con altri ulteriori ed autorevoli ospiti nei mesi a seguire.
Come sempre cercheremo di pubblicizzare al meglio tutti i nostri eventi al fine di offrire, a quanti li riterranno condivisibili, la possibilità di essere presenti e partecipanti a quel percorso di legalità e giustizia che in stretta attinenza ai principi associativi, cerchiamo umilmente di portare avanti con serietà e costanza.

Seguono alcune foto dell’incontro di oggi.