Premio Zappalà 2023- Serata e consegna Premi e Borse di Studio

Con il commovente intervento di Pino Fazio, il puntuale e dettagliato racconto di Giovanni Paparcuri, il cattedratico invito di Nando Dalla Chiesa, ed il professionale e determinato intervento di Paolo Guido, anche quest’anno è calato il sipario su uno degli eventi più attesi della Riviera Jonica.
Il Premio Zappalà 2023, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, ricorda il 43° Anniversario della strage di Bologna e la morte di Onofrio Zappalà.
Giorno 2 agosto 2023, come al solito, si inizia con la visita al Cimitero di S. Alessio Siculo, dove riposa la salma di Onofrio e dove ogni anno l’Associazione va a deporre un mazzo di fiori. Con noi quest’anno, oltre alle Autorita Istituzionali del Comune, Pino Fazio, Giovanni Paparcuri ed una rappresentanza dell’ANPI di Messina, con Presidente e Vice Presidente. Alle 19,00 presso la Chiesa Parrocchiale, la S. Messa che ha visto, oltre i già citati, la famiglia di Onofrio.


Finita la Messa ci si trasferisce a S. Teresa di Riva, dove alle 21,00 parte l’evento più atteso. Poco prima dell’inizio, infatti, viene accolto il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Palermo Dr. Paolo Guido che andrà ad aggiungersi agli altri Ospiti, Pino Fazio, arrivato il giorno prima e Giovanni Paparcuri, arrivato nel pomeriggio.
Tra le Autorità Invitate e presenti vanno citati il Dr. Giuseppe Verzera, Procuratore Capo del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto; il Commissario Capo PS Mira Gaetano in rappresentanza del Questore; il Capitano dei Carabinieri Giovanni Riacà, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Taormina in rappresentanza del Comandante Provinciale; l’ANPI di Messina; le Agende Rosse di Messina; il Sindaco del Comune di S. Alessio Siculo Domenico Aliberti ed il Sindaco di S. Teresa di Riva On. Danilo Lo Giudice con al seguito Vice Sindaco e Presidente del Consiglio.
Gli interventi degli Ospiti, molto apprezzati, si sono spontaneamente orientati sul concetto principale di non arrendersi e sull’importanza di espletare il proprio servizio, connesso al proprio ruolo, al di fuori di ogni riferimento corporativo ed esemplare nel rispetto della propria individualità e onestà intellettuale. In buona sostanza, compiere sempre e comunque il proprio dovere indipendentemente da ogni forma e presenza di condizionamenti e/o sollecitazioni esterne.
Tra le presenze, anche se soltanto in video, c’è da segnalare l’intervento del Prof. Nando Dalla Chiesa che ha dato il suo contributo registrato alcuni giorni prima, data la sua assenza dall’Italia nel giorno dell’evento.
Una giornata che ha ricevuto un unanime e positivo consenso a fronte di una categoria di Ospiti che ha pienamente soddisfatto le esigenze e le aspettative collegate all’evento in sé.
I Premi della serata sono andati:
A Giovanni Paparcuri, consegnato il Premio Zappalà 2022 (assente lo scorso anno per motivi di salute).
Premio Zappalà 2023 consegnato invece a Paolo Guido e Pino Fazio.

Un riconoscimento particolare, infine, a Mariapia Crisafulli una giovane neolaureata che ha concluso il suo corso di studi con una Tesi di Laurea dedicata alla strage di Bologna e ad una delle sue 85 vittime, Onofrio Zappalà. Mariapia nel 2015, come maturanda del Liceo Classico, vince una nostra Borsa di Studio e subito dopo si impegna a dedicare la sua Tesi alla strage di Bologna. Per lei promessa mantenuta, mentre per noi uno dei risultati più belli raccolti in questi anni di attività. Con immensa gioia, infatti, il 25 luglio, pochi giorni fa, abbiamo avuto l’onore di assistere alla discussione di questa sua Tesi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
A lei il nostro riconoscimento, i nostri ringraziamenti e la nostra gratitudine, non tanto per averci citati e speso parole gratificanti per l’Associazione e per tutti noi, ma per aver sottolineato, ancora una volta l’importanza e la forza della Memoria insieme alla necessità che essa stessa si radichi nelle nuove generazioni diventando linfa e maestra di vita, per non dimenticare.

Per quanto riguarda le due Borse di Studio, e legate al Premio Zappalà 2023, sono andate a Briguglio Laura Pia, per il Liceo Classico e Pino Nancy Agata, per il Liceo Scientifico.
A seguire alcune foto riguardanti gli eventi della giornata, mentre, come sapete, potete trovare la registrazione integrale della serata su questo stesso sito, nella sezione “Media Gallery” o sul nostro canale YouTube “Associazione Amici di Onofrio Zappalà”.
Grazie per la vostra attenzione e alla prossima.